CAMERA DI COMMERCIO - IMPRESE FAMILIARI, VIA ALLA RACCOLTA DI ADESIONI AI SEMINARI GRATUITI, MA A NUMERO CHIUSO
2009-10-19 16:16:35


CATANIA - E’ partita la raccolta di adesioni al ciclo di seminari gratuiti della Camera di Commercio sul management delle imprese familiari. I corsi, organizzati in collaborazione con il Dipartimento Impresa, Culture e Società dell’Università degli Studi di Catania sono rigorosamente a numero chiuso e si terranno nei giorni 18, 19 e 20 novembre prossimi, dalle ore 16 alle ore 19, nei locali della Camera e si concluderanno con l’evento del “Family Business Day” in programma per il 27 novembre allo Sheraton Hotel.
Le adesioni vanno indirizzate ai seguenti indirizzi email: arianna.gusella@ct.camcom.it, daniela.pagano@ct.camcom.it, rosaria.muzzetta@ct.camcom.it, oppure telefonando al numero 0957461225. L’iniziativa è riservata a titolari d’impresa, direttori amministrativi e commerciali di imprese a conduzione familiare, dottori commercialisti ed esperti contabili, avvocati, operatori del settore bancario e finanziario.
Già individuati i docenti, tutti di alto calibro, che interverranno ai seminari: il professor Guido Corbetta (Università Bocconi); i professori Rosario Faraci e Orazio Licciardello (Università di Catania); i dottori commercialisti Salvatore Garozzo e Antonio Pogliese (Ordine dei dottori commercialisti di Catania); il professor Amedeo Giurazza (amministratore delegato Vertis); il dottor Santo Sciuto (Credito Siciliano), il notaio Carlo Saggio e l’avvocato Marco Tita.
I lavori dei seminari saranno introdotti dal dott. Alfio Pagliaro, segretario generale della Camera di Commercio il 18 novembre. Quello delle imprese familiari è un tema cruciale per lo sviluppo economico di Catania e del suo territorio. Il “family business” rappresenta tuttora il tessuto portante del sistema imprenditoriale in molti settori di attività economica; si stima inoltre che quasi il 10% delle imprese del territorio stanno affrontando il delicato problema del passaggio generazionale.
Diversi i profili tematici che saranno discussi nei seminari: il management dei conflitti familiari, la transizione del potere imprenditoriale di padre in figlio, gli strumenti per la successione aziendale, il trust e i vincoli fiduciari, la cessione di partecipazioni, la disciplina dei patti di famiglia, gli strumenti per il finanziamento delle imprese familiari e le modalità di intervento nel capitale di rischio delle imprese di famiglia.

 

 

 

Iscriviti alla NewsLetter